Corsica

La Corsica è per dimensioni la terza isola del Mediterraneo dopo la Sicilia e Sardegna. Ha una superficie di 8681 km quadrati, una forma allungata e una curiosa penisola che si estende verso Genova, misura 183 km di lunghezza con una larghezza di 83 km.

Dista soltanto 12 km dalla Sardegna da cui è divisa dalle Bocche di Bonifacio, si raggiunge in un'ora di traghetto partendo dal porto di Santa Teresa di Gallura, presenta una serie di rilievi oltre i 2000 metri di altezza e una serie di laghi naturali,  natura protetta dal parco regionale della Corsica.

La Corsica è un'isola poco popolata, l'ultimo censimento risale al 2004 con 260.000 abitanti, di questi 260.000 abitanti 17.000 sono pieds noir emigranti algerini trasferitisi sull'isola negli anni sessanta, negli ultimi anni è in forte crescita una presenza di francesi del nord Africa ad arrivare sull'isola per un totale di 40.000 unità.

Va ricordato che durante le guerre la difficoltà di lavorare è stata la causa per la quale  tanti corsi han dovuto lasciare l'isola, circa 600.000 che oggi vivono tra Nizza Tolone e Marsiglia, ma l'attaccamento al luogo natìo ha fatto si che i centri non scomparissero mantenendo e frequentando l'abitazione di famiglia in modo particolare durante il periodo estivo.

La lingua ufficiale è il francese,  imposta dopo l'abbandono da parte di Genova, molto diffuso è anche il corso che oggi è comunemente insegnato a scuola.

La Corsica è dal 1972 una regione della Repubblica francese fino al 1970 era unita alla Provenza–Costa Azzurra e dal 1975 è suddivisa amministrativamente nei due dipartimenti della Corse du Sud Capoluogo Regionale è Aiaccio i comuni sono in totale 360.

La Corsica vive sopratutto di economia turistica , oltre 1.000.000 di visitatori l'anno, in crescita l'agricoltura la pastorizia la pesca e lo sfruttamento delle foreste di castagno e pino, è presente un artigianato tipico che si esprime sopratutto nei prodotti tipici come formaggi salumi olio vini miele e la famosa birra con il retrogusto di castagno .

Un'isola che merita essere visitata...tra i centri piu importanti ricordiamo Bonifacio, Porto Vecchio, Ajaccio, Sartene Propiano e Bastia.

Che tu stia programmando un tour in, un trasferimento o una vacanza in Corsica, siamo a tua disposizione con i nostri servizi di noleggio con conducente. Contattaci.